Turris, al via il raduno: Conte punta sul 3-4-2-1. Via anche Panelli e Maniero, altri senior in bilico. Sarà rivoluzione…

19.07.2024 11:20 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Turris, al via il raduno: Conte punta sul 3-4-2-1. Via anche Panelli e Maniero, altri senior in bilico. Sarà rivoluzione…
© foto di Pasquale Colantuono

E’ partita ieri pomeriggio la nuova Turris, targata Mirko Conte. La compagine biancorossa ha svolto il primo allenamento all'Amerigo Liguori, agli ordini dell’ex tecnico in seconda della Juve Next Gen, cha ha già le idee chiare sull’assetto tattico con il quale plasmare l’organico a disposizione. Dalle prime indicazioni, infatti, il trainer lombardo punterà sul 3-4-2-1, pronto a diventare 4-2-3-1 in corso d’opera.

Tuttavia, la rosa che ha cominciato a lavorare alle sue dipendenze sarà molto diversa da quella definitiva, visto che tra entrate ed uscite si prevedono diversi movimenti in casa biancorossa. 

Sul fronte acquisti, la Turris ha già messo sotto contratto Armiento, Tannor, Cucciniello, Solmonte ed infine Dramé, atteso quest’oggi a Torre del Greco. Cinque innesti che saranno compensati da una sfilza di cessioni con l’obiettivo, dichiarato fondamentale, di abbattere un monte ingaggi considerato troppo elevato dalla nuova proprietà per ridare sostenibilità finanziaria al club corallino, sempre alle prese con un piano di ristrutturazione del debito.

Pertanto, agli addii già ufficiali di D’Auria e Miceli, si aggiungono anche quelli di Panelli e Maniero, che hanno già salutato i compagni. Il difensore è atteso a Carpi, dove firmerà un contratto biennale, mentre il centravanti ex Avellino resterà in Campania, legandosi al Savoia in serie D.

Tuttavia, la lista dei possibili partenti è ancora abbastanza ampia. In questo senso, potrebbero salutare la Turris i vari Nicolao, Contessa, Franco, Giannone, Siega, Casarini e Yallow. Alcuni per una semplice questione di natura tecnico-tattica, come potrebbe essere nel caso dell’attaccante ex Latina. Altri, invece, per un discorso economico-anagrafico, ma che alla fine potrebbero anche restare con una revisione degli accordi stipulati con la precedente gestione societaria, come potrebbe essere per Casarini. 

Inoltre, c'è da fare anche i conti con chi vorrebbe cambiare aria, pur rientrando nei parametri tecnici ed economici del club. Uno di questi è Niccolò Cocetta, che la Turris sarebbe finanche disposta a far partire, ma solo in presenza di conguaglio per la cessione del cartellino.  

Chi, invece, resterà ancora a Torre del Greco è l’esperto Luca Ricci, che ha già trovato accordo con la nuova società per continuare la propria esperienza in biancorosso, magari nel ruolo di chioccia per i giovani sui quali è pronta a scommettere la neonata dirigenza nel reparto arretrato.