Ecco chi è Onofrietti: dal Dortmund alla Turris, spinto dalla "tanta voglia d'Italia..."

25.07.2024 10:25 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Ecco chi è Onofrietti: dal Dortmund alla Turris, spinto dalla "tanta voglia d'Italia..."

Dopo Armiento, Dramé e Tannor, la Turris si prepara ad accogliere un altro straniero. Seppur il nome sia chiaramente nostrano, Vincenzo Onofrietti, centrocampista classe 2005, non ha mai giocato in un club italiano.

E’ infatti nato ad Arnsberg, in Germania, dove è cresciuto, prima di entrare nel settore giovanile del Borussia Dortmund. Nell'ultima stagione è stato uno dei leader dell’Under 19, con tanto di 7 presenze e un gol anche in Youth League, “la Champions dei primavera”.

Nonostante ciò, già da qualche mese c'era la sensazione che il suo futuro potesse materializzarsi in Italia. Infatti, come riportato dalla Gazzetta dello Sport ad inizio anno: "Onofrietti aveva già parlato con il Dortmund, ottenendo un’apertura di massima alla cessione nel suo paese d’origine. Magari a Napoli, la terra da dove è migrata tempo fa la sua famiglia. Onofrietti è già ben conosciuto in Italia e non solo perché diversi scout sono andati a visionarlo a Dortmund. E’, infatti, con il compagno di squadra Filippo Mane nel giro della Nazionale Under 19 di Bernardo Corradi...".

Ma che tipo di giocatore è Onofrietti? "Il suo idolo è Kevin de Bruyne - riporta la Gazzetta dello Sport - di cui spera di imitare l’eccezionale carriera. Del belga ha la propensione all’inserimento e il feeling con il gol. Al Borussia gioca soprattutto da interno di centrocampo, ma è stato utilizzato pure da trequartista o da esterno alto. Insomma, sa essere versatile, anche per via del fisico prestante (180 centimetri) e delle capacità aerobiche".

Ora il suo desidero di misurarsi in Italia è divenuto realtà e lo realizzerà con la Turris, attraverso un'operazione che dovrebbe esser stata formalizzata in sinergia con il Napoli o con il Bari.