LE PAGELLE - La baby Turris esce a testa alta: Porro esplosivo, Desiato se la cava, Maestrelli già in clima campionato. Mancano ricambi…

12.08.2024 10:11 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
LE PAGELLE - La baby Turris esce a testa alta: Porro esplosivo, Desiato se la cava, Maestrelli già in clima campionato. Mancano ricambi…

Le pagelle di Turris-Altamura...

MARCONE 6: in alcune occasioni riesce a metterci la manona, mentre può poco su almeno due dei tre gol subiti. 

DESIATO 6,5: supera presto la timidezza iniziale e spesso si rivela efficace negli anticipi. Innesca con un suo recupero l’azione del momentaneo vantaggio.

COCETTA 5,5: buon primo tempo, nonostante debba adattarsi sul centro sinistra. Soffre maggiormente le incursioni di Rolando nella ripresa.

RICCI 5,5: nello stretto se la cava egregiamente, ma viene bruciato nello scatto nell’occasione del pari dell’Altamura, dove appare poco reattivo sul retropassaggio, forse inaspettato, di Giannone.

PORRO 7,5: per distacco il migliore della Turris. Il classe 2005 porta a spasso gli avversari sulla sinistra e arriva puntualmente sul fondo, salvando anche un gol praticamente fatto sulla linea. Piacevole scoperta!

PUGLIESE 5,5: non si risparmia in termini di corsa e pressing, ma talvolta appare fumoso. Spreca una ghiotta chance di testa (dal 50’st CENTRO 6: si fa apprezzare per un paio di recuperi nel momento di maggior bisogno fisico da parte della Turris).

SCACCABAROZZI 6: partecipa ad entrambi le fasi, ripulendo diverse giocate. 

MAESTRELLI 6,5: non dispiace nell’insolita posizione di quarto di centrocampo, ovviamente con maggiori doti di copertura che di spinta. Sembra già in clima campionato con la giusta cattiveria agonistica (dal 32’st BALDE 5: un po’ arruffone palla al piede).

GIANNONE 5,5: l’assist è la conferma di un giocatore dal grande tasso tecnico, che però non è costante nell’arco del match. Dal suo retropassaggio un po’ avventato nasce l’azione del pari dell’Altamura.

NOCERINO 7: freddo nel realizzare il gol del momentaneo vantaggio. Si sacrifica fino all’ultimo secondo con un grande lavoro in fase di non possesso.

MIRANDA 6: il classe 2006 si ritrova catapultato in campo e cerca di fare quel che può, seppur appaia un po’ leggerino al centro dell’attacco (dal 21’st GIUROLO 6: voto d’incoraggiamento al classe 2008, che prova a dare una mano in un momento di grande difficoltà del match). 

ALL. CONTE 6,5: premesso che la formazione era fortemente sperimentale e molto lontana da quella che effettivamente disputerà il campionato, la sua Turris, imbottita di giovanissimi, si fa apprezzare per organizzazione tattica e grande intensità. Ingredienti che, si spera, dovranno essere impreziositi dal maggior tasso tecnico dei nuovi acquisti. Peccato non averli potuti vedere già all’opera per la fideiussione presentata in extremis: sarebbe stato un banco di prova attendibile per i nuovi prima del campionato e della chiusura del mercato.