Turris, ennesima vigilia condizionata da vicende extra-campo. Ma Conte non si arrende: "Siamo abituati a convivere con quest'atmosfera..."
In casa Turris mister Conte si ritrova a commentare l'ennesima vigilia di un match condizionata da vicende extracalcistiche per la sua squadra, tornata nei bassifondi della classifica dopo la penalizzazione di 4 punti annunciata in settimana: "Ormai siamo abituati a vivere in questa atmosfera particolare, quindi la squadra risponde sempre molto bene. La cosa bella è che è consapevole che, in questa settimana, abbiamo tre partite fondamentali contro tre squadre che, in questo momento, sono dirette concorrenti o comunque si trovano più o meno nella nostra stessa posizione. Per noi sono tre partite importantissime. Ci siamo preparati molto bene per quella di domani: sappiamo che affronteremo una squadra, il Foggia, che inizialmente era stata costruita per obiettivi diversi, da un punto di vista di classifica. Ora si trova lì, ma è una squadra che ha qualità. Dobbiamo fare una partita tosta, tecnicamente valida, e credo che siamo pronti".
Sulla forza mentale della squadra, nonostante le problematiche extra-campo: "E' proprio questo il motivo per cui, nonostante la situazione, siamo riusciti ad avere 15 punti. I ragazzi si sono sempre dimostrati estremamente competitivi e disponibili, pur sapendo che la situazione non è facile. Hanno sempre messo quel qualcosa in più per essere tra quelli che fanno il massimo per portare questa squadra dove merita e dove compete. Nonostante le difficoltà, hanno dimostrato grande attaccamento a questa squadra e a questa società, intesa come colori sociali. Credo che continueranno a farlo, perché è nella loro indole e nel loro modo di fare. Sono sicuro che manterranno sempre quello spirito di grandissimo attaccamento, di voglia e di determinazione. Poi, ovviamente, ci sono gli avversari, e non sempre riesci a prevalere, ma da parte nostra ce la metteremo tutta".
Su possibili cambi tattici: "Adesso non credo. Noi abbiamo impostato il nostro sistema di gioco più o meno sempre nello stesso modo. Poi, è ovvio che in base all’avversario cerchiamo delle soluzioni per metterli in difficoltà, ma la base rimane sempre quella. Abbiamo preparato la partita tenendo conto delle caratteristiche dell’avversario e della loro struttura, quindi ci adegueremo in base a questo".
Sugli indisponibili: "Abbiamo ancora Trotta che ha un problema fisico, Solmonte con un problema alla schiena e Pugliese che è squalificato. Gli altri, invece, sono tutti a disposizione".
Sul ruolo dei tifosi: "È sempre fondamentale, nello sport in generale e soprattutto in una squadra di calcio. Il supporto dei tifosi rappresenta una spinta decisiva per affrontare momenti difficili e per dare sempre il massimo in campo".