LA BEFFA - Turris, il club annuncia l'accesso alla "composizione negoziata" e alle misure protettive. Agonia destinata a continuare...

14.02.2025 14:15 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
LA BEFFA - Turris, il club annuncia l'accesso alla "composizione negoziata" e alle misure protettive. Agonia destinata a continuare...

Mentre la tifoseria corallina invoca l’eutanasia sportiva per porre fine a un’agonia ormai insostenibile, la proprietà della Turris, a quanto pare, non ne vuole proprio sapere di staccare la spina, a qualsiasi costo. Non importa se questo significhi umiliazioni sul campo o un ulteriore deterioramento del rapporto con la piazza. Il segnale, in questo senso, arriva dal recente comunicato del club, che annuncia il perfezionamento della "domanda di accesso alla Composizione Negoziata" per la ristrutturazione del debito

Una mossa che, se effettivamente confermata, permetterebbe alla società di proteggersi momentaneamente dai pignoramenti, potendo così sbloccare i conti e accedere sia ai contributi federali che alla liquidità residua. Il tutto per provare a schivare la radiazione e a tamponare i debiti fino al termine della stagione e, ovviamente, riscattare la fideiussione da 350mila euro, qualora i restanti obblighi retributivi verso i tesserati venissero rispettati (cosa non impossibile, visto l'attuale e risicato monte ingaggi di un organico imbottito di giovanissimi).

Per i tifosi, che si sentono ostaggio di una gestione che ha perso già da svariato tempo ogni fiducia e credibilità, è l’ennesima beffa. Il comunicato ufficiale della società, che annuncia il nuovo scenario, suona come una dichiarazione d’intenti inequivocabile: la spina non si stacca, nonostante tutto e tutti!

Ecco il comunicato integrale:

La S.S. TURRIS CALCIO s.r.l. comunica che a seguito della domanda per l’accesso alla Composizione Negoziata, ai sensi dell’art.12 del Titolo II del D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, presentata al Segretario Generale della Camera di Commercio di Napoli in data 09/01/2025, è stato nominato l’Esperto nella persona del Dott. Fabio Iodice che ha accettato l’incarico in data 07/02/2025.

Contestualmente alla domanda, è stata presentata istanza per le “misure protettive del patrimonio nei confronti di tutti i creditori” che sono efficaci dal giorno 07/02/2025. Il comma 3 dell’art.18 del D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 dispone che “Dal giorno della pubblicazione dell’istanza di cui al comma 1, i creditori interessati non possono acquisire diritti di prelazione se non concordati con l’imprenditore né possono iniziare o proseguire azioni esecutive e cautelari sul suo patrimonio o sui beni e sui diritti con i quali viene esercitata l’attività d’impresa. Dalla stessa data le prescrizioni rimangono sospese e le decadenze non si verificano. Non sono inibiti i pagamenti”. 

Il successivo art. 21 dispone che “Nel corso delle trattative l’imprenditore conserva la gestione ordinaria e straordinaria dell’impresa.”.

La società ha predisposto un piano di risanamento pluriennale per superare la particolare fase.

L’accesso allo strumento di composizione era stato già annunciato negli scorsi mesi.

Seguiranno aggiornamenti

S.S. TURRIS CALCIO s.r.l.