Tutto C: "Oggi termina la farsa per Turris e Taranto, ma la radiazione sarà ufficiale entro un mese..."

24.02.2025 09:56 di  Vincenzo Piergallino   vedi letture
Tutto C: "Oggi termina la farsa per Turris e Taranto, ma la radiazione sarà ufficiale entro un mese..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

“Una pagliacciata, mi sono sentito offeso nella professione che svolgo ogni giorno. Gliene avrei segnati anche di più”. Viva Vincenzo Greco, non solo perché ne ha parlato a TuttoC e non solo perché da anni facciamo il tifo per il suo Picerno. Mica per questione di simpatia, ma perché è la progettualità - che spesso manca - a fare la differenza. La Serie C è totalmente (azzarderei anche fisiologicamente) in mano ai presidenti: se domani uno si sveglia e stacca la spina, per capriccio o perché ha finito i soldi ai due estremi, la squadra crolla. Una gestione sensata, professionale, è l’unica cosa che oggi li tiene dentro il sistema.

Oggi, salvo sorprese, si chiuderà la farsa delle ultime settimane. Detto con tutto il rispetto per i tifosi di Taranto e Turris, le vittime della vicenda. Però a volte staccare la spina è meglio che infangare la storia di un club e di una città. Ripartiranno, anche se continuiamo ad avere qualche dubbio sulla novità normativa che impone di ricominciare dall’Eccellenza anziché dalla D. Avviso ai naviganti: non sarà un processo immediato. Oggi arriverà la Covisoc, poi il deferimento, il rinvio delle prossime partite, infine la doppia esclusione: ci vorrà un mesetto.

Negli ultimi giorni si è alzato il tono della voce, lo hanno fatto molti presidenti che saranno toccati dalla riscrittura della classifica. Bisogna mettersi d’accordo: un conto è invocare regole più dure, un altro sparare a zero per convenienza personale.