LE PAGELLE - Allarme ultrarosso: la Turris sta crollando senza cenni di reazione. Difesa smarrita, il gol in avanti resta utopia!
Le pagelle di Turris-Cerignola…
MARCONE 5,5: incassa altre tre scoppole, dopo le quattro della settimana scorsa. Ma anche questa volta non sembra avere colpe specifiche e questo la dice lunga sulla gravità della prestazione.
NDYAIE 4,5: conferma la flessione evidenziata già col Trapani. Rischia troppo palla al piede ed anche i suoi interventi difensivi sono spesso al limite.
RICCI 5,5: primo tempo dove boccheggia un po’ nel tenere le distanze, seppur non compiendo grandi strafalcioni. Ma il suo sostituto nella ripresa fa peggio (dall’1’st COCETTA 4: da subito in difficoltà. Salvemini la aggira in un baleno).
ESEMPIO 5: anche lui soffre nel fronteggiare Salvemini e sulle palle alte.
SCACCABAROZZI 4: gara senza guizzi e senza nemmeno la grinta che lo aveva contraddistinto in altre situazioni. Fuori ruolo sembra ormai del tutto svuotato. Si perde Russo nell’occasione del primo gol del Cerignola.
CASARINI 4: altra gara molto opaca, dove appare sotto ritmo e sbaglia troppi appoggi, alcuni dei quali anche elementari, beccandosi qualche fischio dagli spalti (dall’1st MORRONE 4,5: la musica non cambia anche con il suo ingresso. Rischia grosso con un intervento al limite nel finale).
PUGLIESE 5: prova a metterci un pizzico di dinamismo in più rispetto ai compagni, ma senza riuscire ad incidere (dal 14’st EKUBAN 5: anche lui acquisto a sorpresa, scoperto all’ultimo momento. Entra con entusiasmo ma la sua vivacità evapora presto).
PARODI 5: solo dalla distinta, a pochi minuti dal fischio d’inizio, si scopre che la Turris lo ha ingaggiato (ma per qualcuno è tutto normale!) e si ritrova catapultato in campo dall’inizio. Non aggiunge né sottrae rispetto a chi c’era già in quella posizione.
GIANNONE 4: anche lui sembra già aver esaurito la brillantezza delle prime gare. Prestazione anonima e senza guizzi (dal 29’st CASTELLANO sv).
NOCERINO 5: è tra i più propositivi, ma non riesce a tradurre l’abnegazione in gol, divorandosi una chance molto ghiotta davanti al portiere (dal 29’st PORRO sv).
TROTTA 4: l’emblema dell’attuale peggior attacco, per distacco, dell’intera serie C. Punte ancora a secco e di questo passo ci rimarranno a lungo. Cestina anche lui un’occasione abbastanza clamorosa con il risultato ancora aperto.
ALL. CONTE 4: la Turris si sta spegnendo lentamente, perdendo anche quelle virtù che ad inizio stagione lasciavano ben sperare, al netto dei limiti dell’organico, vale a dire l’accortezza difensiva e la grande intensità. Componenti che la sua squadra, apparsa sfilacciata tra le linee, sembra aver smarrito nelle ultime gare e che, combinate con le note criticità offensive, rischiano di affondare la Turris in modo irrimediabile. Continua a non convincere l’insistenza su un sistema di gioco che obbliga Scaccabarozzi ad adattarsi sulla fascia, così come il duo Casarini-Pugliese questa volta appare troppo leggero per tenere testa alla fisica mediana del Cerignola. Quando sei martello batti, ma quando sei incudine statti. Ed in questo momento di grande difficoltà, forse, non verrebbe male adattarsi qualche volta sul gioco avversario, piuttosto nel voler puntare sempre e comunque sulla propria strategia di partenza.